VERIFICHE PERIODICHE IMPIANTI ELETTRICI
Home
Società e Soci
Dove siamo
Link utili
 

Campo di applicazione
Tutti i luoghi di lavoro limitatamente a:

  • impianti di messa a terra, sia delle installazioni alimentate con tensione fino a 1000 V che delle installazioni alimentate con tensione oltre 1000 V;

  • installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;

  • impianti elettrici installati nelle zone con pericolo d’esplosione.

Denuncia ed esercizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
Ai sensi dell´art. 2 del DPR 462/01, la dichiarazione di conformità rilasciata dall´installatore corredata di tutti gli allegati obbligatori, equivale a tutti gli effetti all´omologazione dell´impianto che puó quindi essere messo in esercizio. Entro 30 giorni dalla messa in esercizio, il Datore di lavoro è tenuto ad inviare la dichiarazione di conformità all´ISPESL e all´ASL (o, a seconda delle regioni, all´ARPA) territorialmente competenti.
Solo nei comuni singoli o associati ove sia attivo lo Sportello Unico per le Attività Produttive, la dichiarazione di conformità deve essere inoltrata esclusivamente allo stesso. Durante l´esercizio dell´impianto il Datore di lavoro è tenuto ad effettuare la regolare manutenzione ed è tenuto altresì a far sottoporre lo stesso a verifica periodica. La periodicità della verifica è biennale per gli impianti di terra e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche installati in cantieri, locali ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio; è quinquennale in tutti gli altri casi.


Denuncia ed esercizio degli impianti elettrici installati nelle zone con pericolo d’esplosione
Ai sensi dell´art. 5 del DPR 462/01, la messa in esercizio degli impianti ubicati in luoghi con pericolo d’esplosione puó avvenire solo dopo la verifica di conformità effettuata dall´installatore dell´impianto con il contestuale rilascio al Datore di lavoro della relativa dichiarazione di conformità che, entro 30 giorni, deve essere inviata all´ASL o all´ARPA competenti per territorio (oppure, ove attivo, allo Sportello Unico per le Attività Produttive); l´omologazione è effettuata dall´ASL o dall´ARPA mediante una prima verifica sulla conformità alla normativa vigente degli impianti denunciati. Durante l´esercizio degli impianti il Datore di lavoro è tenuto ad effettuare la regolare manutenzione ed è tenuto altresì a far sottoporre gli stessi a verifica periodica ogni due anni.


Altri obblighi a carico del Datore di lavoro
La comunicazione tempestiva agli uffici competenti per territorio dell´ISPESL e dell´ASL (o ARPA) della cessazione d’esercizio, delle modifiche sostanziali preponderanti e del trasferimento o spostamento degli impianti.
La modifica sostanziale dell´impianto rende inoltre necessaria l´effettuazione di una verifica straordinaria.


Verifiche straordinarie
Sono da effettuarsi sulla base dei criteri stabiliti dalla normativa tecnica europea UNI CEI e comunque nei casi di esito negativo della verifica periodica, di modifica sostanziale dell´impianto o dietro richiesta del Datore di lavoro.
l´effettuazione di una verifica straordinaria non modifica in alcun modo le scadenze delle verifiche periodiche che continuano ad essere "conteggiate" a partire dalla data di messa in esercizio dell´impianto.


Soggetti abilitati all´effettuazione delle verifiche periodiche e straordinarie
Ai sensi degli artt. 4 e 6 del DPR 462/01, per l´effettuazione delle verifiche periodiche e straordinarie il Datore di lavoro puó rivolgersi all´ASL (o, a seconda delle regioni, all´ARPA), o in alternativa a Organismi individuati dal Ministero delle Attività Produttive sulla base dei criteri stabiliti dalla normativa tecnica europea UNI CEI.


ITALCERT è stato autorizzato ad effettuare le verifiche periodiche e straordinarie degli impianti di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche ai sensi del DPR 462/01 con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 febbraio 2014 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 49 del 28 febbraio 2014).


Cosa offre ITALCERT

  • preventivi personalizzati gratuiti per tutte le tipologie di impianti;

  • la garanzia dell´effettuazione delle verifiche "a regola d’arte" secondo i criteri stabiliti dalle normative tecniche nazionali ed europee, avvalendosi della collaborazione fattiva del Dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano e della propria rete di ispettori qualificati;

  • esami documentali per l´assolvimento di tutti gli obblighi derivanti dall´applicazione del DPR 462/01 per tutto il ciclo di vita degli impianti.

  • Aggiornamento sulle modifiche legislative e normative inerenti gli impianti oggetto del DPR 462/01.


Nel caso vogliate avvalervi delle attività di ITALCERT, sono disponibili nell´apposita area Documenti specifici e modulistica e i seguenti moduli da utilizzare:

  • verifiche impianti di terra: questionario per valutazione offerta
  • verifiche impianti di terra: modulo richiesta offerta
  • verifiche impianti contro le scariche atmosferiche: modulo richiesta offerta
Documenti specifici
e modulistica

Area riservata

Powered by Cometa Informatica

 

certificazione verifiche formazione


ITALCERT S.r.l.
Viale Sarca, 336
20126 - Milano (MI)

Tel. +39.02.66.10.48.76
Fax +39.02.66.10.14.79

Richiesta informazioni

Registro Imprese di Milano
n. Iscr. e C.F. 10598330156
P. IVA 10598330156
REA: MILANO - 1387323
Cap. Sociale € 88.870 i.v.