SISTEMI DI GESTIONE PER L’AMBIENTE (ISO 14001) E PER LA SALUTE
E SICUREZZA DEI LAVORATORI (OHSAS 18001)
Home
Società e Soci
Dove siamo
Link utili
 

ISO 14001
La norma ISO 14001 costituisce il riferimento normativo a livello internazionale per i requisiti caratteristici dei Sistemi di Gestione per l´Ambiente. Un Organizzazione che vuole dimostrare di operare nel rispetto dell´ambiente, ha la possibilità di utilizzare la ISO 14001 quale strumento di gestione. Essa permette infatti di definire i criteri che un Organizzazione deve mettere in atto al fine di individuare e gestire la conformità legislativa e gli aspetti ambientali significativi nel proprio processo produttivo nelle condizioni normali, anormali e di emergenza, attraverso metodologie di attribuzione della significatività definite dall´Organizzazione stessa.

Regolamenti End Of Waste EoW (Reg. UE 333/2011 – Reg. UE 715/2013)
A seguito della Direttiva 2008/98/CE della Commissione europea si è avviato un processo di riforma della disciplina sui rifiuti, che ha stabilito i principi per la cessazione della qualifica di rifiuto, i cosiddetti End of Waste. Un rifiuto cessa di essere tale, quando è stato sottoposto a un’operazione di recupero, incluso il riciclaggio e la preparazione per il riutilizzo, e soddisfi i criteri specifici, da adottare nel rispetto delle seguenti condizioni: la sostanza o l’oggetto è comunemente utilizzato per scopi specifici, esiste un mercato o una domanda per tale sostanza od oggetto, la sostanza o l’oggetto soddisfa i requisiti tecnici per gli scopi specifici e rispetta la normativa e gli standard esistenti applicabili ai prodotti, l’utilizzo della sostanza o dell’oggetto non porterà a impatti complessivi negativi sull’ambiente o sulla salute umana”.

Il Regolamento (UE) N. 333/11 (Accreditamento ACCREDIA n° 122B), che è entrato in vigore il 9 ottobre 2011, indica i criteri secondo i quali se “il produttore applica un sistema di gestione della qualità” alcuni tipi di rottami metallici (in particolare rottami di ferro, acciaio e alluminio) cessano di essere considerati rifiuti. Successivamente è stato pubblicato anche il Regolamento (UE) N. 715/13 che indica i criteri relativi ai rottami metallici di rame con lo stesso approccio sopra descritto.

Combustibili Solidi Secondari CSS – DM 14/02/2013 n. 22
Il Decreto del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare 14 febbraio 2013, n. 22 fissa i criteri specifici da rispettare affinché determinate tipologie di Combustibile Solido Secondario CSS cessano di essere qualificate come rifiuto (End of Waste). Gli impianti che producono CSS combustibile devono provvedere all'implementazione di un sistema di gestione a fronte della norma UNI EN 15358:2011 “Sistemi di Gestione per la Qualità. Requisiti particolari per la loro applicazione alla produzione di combustibili solidi secondari”. ITALCERT certifica a fronte della UNI EN 15358:2011.

Certificazione procedure semplificate per PMI in ambito sicurezza
Le PMI, a seguito dell’emissione del Decreto Ministeriale del 13 febbraio 2014, possono adottare un modello di gestione della salute e sicurezza per prevenire i reati previsti dal D.Lgs. 81/08 e dall’articolo 25septies del D. Lgs. 231/01 “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro ”.
In particolare il decreto recepisce le “Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione MOG nelle piccole e medie imprese PMI” approvate dalla Commissione Consultiva nella seduta del 27 novembre 2013 in cui vengono semplificati alcuni aspetti organizzativi e le relative modalità di applicative per l’adozione e l’efficace attuazione di tale modello nell’ambito della SALUTE e SICUREZZA, quindi una possibile alternativa alla più complessa e costosa certificazione OHSAS 18001. ITALCERT S.r.l. nell’ambito della propria attività di certificazione di Sistemi di Gestione effettua audit di conformità legislativa delle procedure semplificate per la corretta applicazione del Modello di Organizzazione e Gestione nell’ambito della salute e sicurezza rilasciando un certificato.
Per la relativa documentazione si rimanda alla sezione "documenti specifici e modulistica".

OHSAS 18001
La OHSAS 18001 è una norma diventata in breve tempo riferimento per l'attuazione e la certificazione dei sistemi applicati alla gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, è l’unico riferimento riconosciuto, insieme alla Linea Guida INAIL - ISPESL – UNI, quale schema esimente in relazione ai rischi reato connessi al D.Lgs. 231/2001.
Considerata da tempo un pre-requisito per essere qualificati come fornitori in determinati settori di “nicchia” (ad esempio l'estrazione petrolifera), la certificazione dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ha incominciato a riscuotere un crescente interesse anche in Italia.
Al momento non esiste uno schema di accreditamento riconosciuto a livello internazionale, ma ACCREDIA ha messo in atto da alcuni anni uno schema nazionale (solitamente identificato some SCR) che si basa sui requisiti della OHSAS 18001 integrandoli con i contenuti della “Linea Guida INAIL - ISPESL - UNI – Parti Sociali «Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro: Linea guida alla Implementazione”.

VANTAGGI DI UNA CERTIFICAZIONE ISO 14001 / OHSAS 18001
In base alla struttura della OHSAS 18001, molto allineata con la ISO 14001, può risultare molto conveniente attuare un sistema integrato ambiente - sicurezza.
Numerosi sono infine i vantaggi per un Organizzazione che decide di far certificare ad ITALCERT il proprio Sistema di Gestione  per l’ambiente e/o per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori:

  • La sicurezza di operare in piena conformità legislativa;
  • La certezza della identificazione e tenuta sotto controllo degli aspetti di maggiore criticità che possono influenzare la sicurezza e la salute del luogo di lavoro;
  • La certezza della identificazione e tenuta sotto controllo degli aspetti ambientali significativi;
  • La sorveglianza da parte di un Ente di controllo e di auditor di forte competenza, in grado di dare un vero valore aggiunto all´azienda e di entrare effettivamente nel merito dei processi produttivi;
  • Possibilità di aperture in mercati e gruppi di attività di maggiore prestigio;
  • Migliori rapporti con autorità pubbliche di controllo ed enti locali;
  • Garanzia di una migliore accettabilità del sito attraverso un rapporto di trasparenza con le parti interessate

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE
La certificazione è un’attestazione di un soggetto indipendente sulla conformità di un soggetto a determinati requisiti.
I soggetti indipendenti che posso rilasciare la certificazione sono riconosciuti (accreditati) nell’ambito di un sistema internazionale (IAF) che permette al certificato rilasciato di avere una validità internazionale. In Italia, i soggetti qualificati ad operare nel sistema IAF sono accreditati da ACCREDIA.
Fra i soggetti accreditati per il rilascio delle certificazioni, ITALCERT (Accreditamento ACCREDIA SGA n° 020D) si caratterizza sia per la forte competenza tecnico-scientifica, che consente di fornire un reale valore aggiunto alle aziende certificate, sia per la struttura organizzativa snella, ottimale per poter rispondere prontamente alle esigenze specifiche di ogni cliente.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Per ottenere la certificazione ISO 14001 /OHSAS 18001 l’organizzazione deve innanzi tutto avere impostato ed attuato il sistema di gestione per l’ambiente e/o per la salute e sicurezza dei lavoratori, applicandolo a tutta la sua attività. Nel caso di una certificazione ISO 14001, l’organizzazione può decidere di applicare il sistema di gestione ambientale a uno o più siti ma non si possono parcellizzare le attività all’interno di uno stesso sito. Invece, nel caso di una certificazione OHSAS 18001, l’organizzazione può decidere di iniziare la certificazione solo per una parte dell’organizzazione solo e soltanto se presenta una programmazione di dettaglio in cui indica le tempistiche di estensione all’intera organizzazione.
L’iter di certificazione prevede una prima valutazione (denominato audit di stage 1) della documentazione del sistema di gestione (es. Manuale, Analisi Ambientale e/o Documento di Valutazione dei Rischi DVR, procedure, istruzioni ecc.) e valutare il grado di preparazione dell’organizzazione rispetto al sistema implementato.
A tale attività fa seguito un secondo audit (denominato stage 2 – Audit di certificazione).
Nel corso dell’audit vengono esaminati anche esempi di attività svolta; qualora vi sia attività svolta al di fuori della sede abituale dell’Organizzazione (cantieri, attività svolta presso il cliente ecc.), tali attività vengono anch’esse visionate.
Il risultato dell’audit consiste nella valutazione del grado di conformità del sistema alla ISO 14001 /OHSAS 18001, dettagliato in un rapporto di audit, e caratterizzato da eventuali situazioni di non conformità, il cui grado di criticità può essere variabile. E’ comunque necessario che l’organizzazione assicuri il rispetto dei requisiti di legge relativi ai prodotti / servizi oggetto di certificazione.
Ad esito positivo dell’audit di certificazione all’organizzazione viene rilasciato il certificato di conformità, la cui durata, triennale, è vincolata all’esito di audit di mantenimento annuali.
Il Regolamento per la Certificazione è disponibile nell’area “documenti specifici e modulistica”.

QUANTO COSTA LA CERTIFICAZIONE
La durata degli audit di certificazione e di mantenimento (e quindi il costo dell’attività di certificazione) è sancita per ogni Ente di Certificazione da regolamenti emessi a livello europeo (European Accreditation) e internazionale (IAF) e dipende dalla dimensione, in termini di numerosità del personale operante nel sistema di gestione dell’azienda richiedente. Inoltre ACCREDIA (Ente unico di accreditamento) tramite specifici Regolamenti Tecnici RT può richiedere ulteriori incrementi di tempistica e quindi di costi.
Per conoscere i costi di certificazione è pertanto necessario comunicare a ITALCERT alcuni dati, mediante l’apposito modulo disponibile nell’area “documenti specifici e modulistica” al ricevimento dei dati e della richiesta di preventivo ITALCERT Vi fornirà entro 48 ore l’offerta economica relativa alla certificazione richiesta.

ORGANIZZAZIONI CERTIFICATE CON ITALCERT

 
Documenti specifici
e modulistica

Area riservata

 

Powered by Cometa Informatica

 

certificazione verifiche formazione


ITALCERT S.r.l.
Viale Sarca, 336
20126 - Milano (MI)

Tel. +39.02.66.10.48.76
Fax +39.02.66.10.14.79

Richiesta informazioni

Registro Imprese di Milano
n. Iscr. e C.F. 10598330156
P. IVA 10598330156
REA: MILANO - 1387323
Cap. Sociale € 88.870 i.v.